Cardio Tennis – Il nuovo modo diverso e divertente di bruciare calorie più facilmente e più velocemente

 

Cardio Tennis è la soluzione per bruciare calorie e quindi per dimagrire e rimanere in forma.

 

Molti si chiedono “Ma qual è lo sport o l’attività cardio più adatta per dimagrire?”

 

La risposta migliore che mi viene in mente è che devi scegliere quella che fa bruciare la maggior quantità di calorie nel tempo che tu hai a disposizione.

 

Quindi, se come la maggior parte delle persone tra lavoro, famiglia o altri impegni hai poco tempo libero da dedicare per l’attività fisica, devi cercare di fare un’attività con il migliore rapporto tempo dedicato/calorie bruciate.

 

 

Cardio Tennis – Quante calorie si bruciano?

 

Il Cardio Tennis è la versione aerobica del tennis classico, e questo permette di aumentare la quantità di calorie che si bruciano. E’ inoltre molto efficace per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare.  L’alternarsi di ritmi veloci e lenti permette di mantenersi in forma e perdere peso più facilmente e più velocemente.

 

Il consumo calorico delle varie attività sportive è quello rappresentato nella seguente tabella:

 

 

Nel tennis si consumano circa 8 Kcal/kg, ovvero un uomo che pesa 80 Kg ne consuma circa 640 mentre una donna che pesa 60 Kg consuma 540 calorie in un’ora. Come vedi il tennis è già tra gli sport con un alto consumo di calorie rispetto agli altri sport.

 

Ma se trasformi il tennis nel Cardio Tennis i numeri si alzano ed è dimostrato che il consumo di calorie può arrivare a 1.000 negli uomini e a 800 nelle donne.

 

Il Cardio Tennis, oltre a massimizzare il consumo orario di calorie e quindi la possibilità di dimagrire, ti permette anche di controllare il carico di lavoro che stai svolgendo. Infatti, durante una sessione di Cardio Tennis, ci sono dei momenti nei quali viene controllata la tua frequenza cardiaca per verificare con che intensità stai lavorando. Questo serve principalmente per la tua sicurezza ed evitare che le pulsazioni siano troppo alte, ma serve anche perché più si è allenati maggiore è lo sforzo che si riesce a sostenere e quindi più calorie si consumano.

 

Monitorando il battito cardiaco posso sapere se sto migliorando e se sto migliorando posso aumentare l’intensità e quindi il consumo calorico.

 

Nel Cardio Tennis la frequenza cardiaca viene costantemente controllata, in modo da permettere:

  • un allenamento entro la soglia di sicurezza;
  • la possibilità di verificare il grado di intensità dell’esercitazione in corso e mantenerla al livello ottimale tra il 65% e l’85% della frequenza massima (220 – età) massimizzando il consumo di calorie.

 

cardio tennis zone allemanento

 

Cardio Tennis – “E se non ho mai giocato a tennis?”

 

Durante una sessione di Cardio Tennis, oltre al classico allenamento con la racchetta, si aggiungono esercizi che permettono di coinvolgere e lavorare con tutte le fasce muscolari. Inoltre, l’alternarsi di ritmi lenti e veloci permette di perdere peso più facilmente e più velocemente.

 

E’ per questo motivo che al Cardio Tennis può partecipare chiunque:

 

  • chi già gioca a tennis è il modo migliore per allenarsi a tennis, migliorare il proprio gioco e rimanere in forma;

 

  • ma anche chi non ha mai giocato a tennis, visto che un allenamento di Cardio Tennis non prevede di giocare insieme ad un compagno come invece succede nel tennis classico. Niente paura quindi! Non ha importanza come si colpisce la palla o dove la si manda, il Cardio Tennis è fatto di esercizi che permettono di imparare la tecnica di gioco, integrandolo con un workout cardiovascolare.

 

Se la cosa che ti blocca dal provare le due sessioni gratuite è proprio la paura di non saper giocare e di non prendere la pallina, non ti preoccupare, inserisci la mail qui sotto e potrai avere in regalo una lezione di tennis di 30 minuti con me. 

 

 

Ecco quello che dice Katia, una ragazza che frequenta il Cardio Tennis:

 

“Ho iniziato a fare Cardio Tennis per caso, erano anni che non facevo un po’ di attività fisica e mi hanno chiesto di provare. Ho fatto le due lezioni gratuite di prova un po’ titubante, non avendo mai preso in mano una racchetta e ho scoperto che mi sono persa parecchio! E’ super divertente, fai movimento al ritmo della musica, impari a colpire una palla, stai assieme ad un gruppo simpatico e fai sport per un ‘ora senza accorgerti!”

 

Quindi la cosa migliore che puoi fare è provare, ecco come fare per contattarmi.

 

Cardio Tennis – Socializzazione senza compromettere l’allenamento

 

Una sessione di Cardio Tennis è suddivisa in circa 10 minuti di riscaldamento, 40 minuti di allenamento Cardio Tennis e 10 minuti di recupero. E’ composta da un gruppo da 6 a 8 persone seguito da un Istruttore specificatamente addestrato.

 

In una sessione di Cardio Tennis, insieme ai tipici esercizi al cesto del tennis, con colpi di diritto, rovescio, servizi, ecc., sono previsti anche degli esercizi cardio con l’utilizzo di scalette, birilli, step, corde, ostacoli, ecc. Si creano quindi veri e propri percorsi nei quali si inseriscono esercitazioni con la racchetta e training cardio. In questo modo possono partecipare anche persone con un differente livello di preparazione fisica, ognuno farà gli esercizi in base al suo livello di allenamento e intensità ottimale.

 

 

Se ti piace allenarti da solo il Cardio Tennis non è per te, la dinamica di gruppo è alimentata dalla presenza di principianti e inesperti e questa coesistenza non fa altro che incrementare il divertimento.

 

Cardio Tennis – Per chi si è stufato della solita palestra e non ottiene risultati

 

Chi almeno una volta non ha frequentato una palestra? Magari perché ha pensato che qualche esercizio specifico, con qualche macchina particolare o con qualche movimento particolare, proprio su quella parte del corpo lo potesse far dimagrire giusto lì!

 

Di solito il dialogo, semplificato ma è solo un esempio, potrebbe essere questo:

 

“Dai, ci iscriviamo in palestra, mi hanno detto che quella è molto bella!”

“Non lo so’, non ho molto tempo”

“Ma dai, andiamo insieme, se siamo in due è più facile e ci motiviamo a vicenda, dai che ci divertiamo e dimagriamo pure!”

“Ok proviamo!”

 

Sai qual è il problema principale che si troveranno ad affrontare queste due persone? E’ la motivazione. Un’attività fisica per essere motivante deve essere divertente, perché passato lo slancio iniziale, che purtroppo di solito non dura mai molto, dovrai trovare la motivazione in altre cose.

 

 

Per dare continuità ad una attività fisica e trovare le giuste motivazioni, devono esserci due ingredienti magici: ti devi divertire e devi ottenere risultati.

 

Il divertimento lo puoi trovare nel tipo di attività che fai ma principalmente nel farlo insieme ad altre persone, in un clima sereno e piacevole.

 

Inserisci la mail qui sotto per avere in regalo le due sessioni gratuite di prova e una lezione di tennis di 30 minuti con me:

 

 

Cardio Tennis – A ritmo di musica ma senza ballare

 

Oltre a tutto questo, l’allenamento di Cardio Tennis prevede un sottofondo musicale con brani a 130-140 bmp. La musica sul campo da tennis permette di buttare via la rabbia, la frustrazione e le preoccupazioni e potrai rilassarti e concentrarti solo sugli obiettivi dell’allenamento.

 

Correndo e giocando a ritmo di musica ad alto volume il divertimento aumenta ed è dimostrato che si riesce ad allenarsi più duramente (+33%) e con più resistenza (+15%) senza annoiarsi.

 

E non preoccuparti, anche se nel Cardio Tennis c’è la musica non dovrai ballare o fare movimenti strani, è tutto molto semplice e riuscire a buttare dall’altra parte del campo una pallina da tennis non è una missione impossibile!

 

 

Cardio Tennis – LA MIA PROMESSA “mantenersi in forma divertendosi”

 

In conclusione il Cardio Tennis:

  • ti permette di mantenere costantemente la frequenza cardiaca nella fase di allenamento aerobico;
  • è più divertente di in workout in palestra con macchine od altre attività fisiche;
  • brevi esercizi ad alta intensità si alternano a fasi di riposo, come in un allenamento ad intervalli;
  • è divertimento ed azione in gruppo, in cui anche giocatori di differente livello possono giocare a tennis insieme;
  • il focus è rivolto principalmente ad un eccellente workout e contemporaneamente si gioca a tennis;
  • il tennis migliora naturalmente, poiché è alto il numero di palle giocate e la ripetizione di vari colpi.

E allora cosa aspetti, inserisci la tua mail e inizia e divertirti con il Cardio Tennis.